Attirare l’attenzione con la prima frase

Attirare l’attenzione con la prima frase …sai come fare?

Si dice che non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Spesso i clienti, anche i meno inclini al giudizio, inconsapevolmente, decideranno se prestarvi attenzione o meno dalla prima frase che pronunciate. E’ per questo che consiglio di evitare frasi che uccidono l’attenzione quali: “Scusi se la disturbo” o “le rubo solo cinque minuti” o “vorrei…”, “volevo…” e sostituirle con frasi più originali e che destino attenzione.

Heinz Goldmann, nel libro “l’arte di vendere” edito da FrancoAngeli, racconta di un venditore che dopo aver suonato due volte alla porta si presenta e chiede: “Avete un buon frullino?” Il marito si rivolge alla moglie che risponde: “Sì, ne abbiamo uno, ma non vale più molto”. La signora è perplessa, ma incuriosita. “Io ne ho uno straordinario”, continua il visitatore, tirandolo fuori dalla sua borsa. Quando lo stesso cliente ammette di non avere un buon frullino non è difficile per il venditore fargliene acquistare uno. La cosa sarebbe stata diversa, conclude Goldmann, se il venditore avesse cominciato dicendo: “vorrei sapere se avete bisogno di un frullino nuovo”.

Cercate quindi di suscitare l’attenzione del cliente sin dalla vostra prima frase.

Per riuscirci un consiglio è quello di mettersi nei panni del cliente e chiedersi: “Cosa susciterebbe la mia attenzione?” Nell’esempio di Goldmann la conversazione inizia con una domanda. Raramente la prima frase è in rapporto con il vostro prodotto/servizio. Parlare dei vostri prodotti/servizi prima di aver catturato l’attenzione dei clienti è quasi sempre un errore psicologico. Anche con la vostra prima frase dovete vendere, dovete vendergli la voglia di saperne di più.

Informazioni sull’autore

Salvatore Coddetta è considerato tra i migliori formatori italiani per agenti immobiliari. E’ autore di alcune tra le più importanti pubblicazioni per il settore immobiliare e imprenditore immobiliare.

Commenti

1 Commento
  1. posted by
    Approcciare il cliente attirandone l’attenzione…
    Gen 11, 2017 Reply

    […] "Spesso i clienti, anche i meno inclini al giudizio, inconsapevolmente, decideranno se prestarvi attenzione o meno dalla prima frase che pronunciate…"  […]

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