I 10 principi del business immobiliare

I 10 principi del business immobiliare

Perchè fai l’agente immobiliare? Quando faccio questa domanda in aula la risposta più frequente è “Per fare soldi” oppure “Per guadagnarmi da vivere” ok, ma al di là di questo che cosa ti ha fatto scegliere questo mestiere e non un altro? 

Era la libertà, la gente, un formatore che hai incontrato o qualche tuo amico che già lavorava nel settore immobiliare? O è stato solo il frutto di circostanze fortuite? Credo che queste siano questioni importanti. 

Oltre a rivelare molti dei tuoi valori, la risposta a queste domande ti aiuterà a stabilire i tuoi obiettivi. Vedi, io credo in un assioma che dice…

Il tuo lavoro o ti dà più vita, o te la ruba!

Fai la tua scelta. In un modo o nell’altro. Il tuo lavoro ti dà più vita? Ti rende felice, Ti fa sentire vivo? Ti consente di perseguire le cose che ti rendono felice: il tempo con la famiglia, aiutare gli altri, esprimere un talento, o qualunque altra cosa sia? Assorbe così tanto del tuo tempo e della tua energia che realmente non hai altro tempo per dedicarti ad altre cose?

Vorrei pungerti sul vivo. Se il tuo lavoro di agente immobiliare non ti dà gioia interiore, non ti fornisce quella qualità di vita che desideri, non ti fa essere una persona che attrae gli altri per la sua contentezza, allora cambia lavoro e mettiti a fare qualcosa di diverso!

Qui di seguito trovi 10 principi che contribuiranno a dare una nuova mentalità al tuo business.

Principio #1 

Cerca di ottenere il massimo risultato da ogni sforzo, attività, investimento, spesa e risorsa che impieghi nel tuo business. Questo concetto è noto come “ottimizzazione”. Una volta che avrai compreso il concetto di ottimizzazione, il modo in cui guarderai la tua vita e il tuo lavoro sarà drasticamente cambiato in meglio!

Principio #2 

Dai il massimo valore al tuo business. Una volta ho partecipato a una riunione con il titolare di un’agenzia immobiliare e il suo gruppo di lavoro. Il titolare ha chiesto al gruppo: “Qual è lo scopo del nostro business?”. 

Qualcuno ha risposto “fare soldi”, qualcun altro “offrire un servizio“, qualcun altro ancora “aiutare i clienti“. Dopo circa 15 minuti di discussione, il titolare ha proposto che l’obiettivo dell’agenzia fosse quello di far meglio. Se oggi siamo un’ottima agenzia perché non diventare un’agenzia eccellente? 

Ora, questo suona un po’ altruista, e so che ci sono molte eccezioni, ma non bisogna mai perdersi nelle eccezioni. Il messaggio è potente! Pensa al tuo business. Ci sono modi in cui puoi fare meglio qualcosa per i tuoi clienti? Essere impegnati ogni nuovo giorno di lavoro a fare le cose fatte meglio consente di ottenere con maggiori probabilità delle preziose segnalazioni dai clienti. Faresti meglio a crederci! Le possibilità sono limitate solo dalla tua visione e dalla tua voglia di agire.

Principio n #3

Vivi con gioia ogni ora della tua vita personale che trascorri facendo il tuo lavoro. Il tuo lavoro dovrebbe aiutarti a vivere le esperienze che ti rendono felice. Pianifica attività piacevoli nella tua vita con la stessa dedizione e la stessa priorità che dai al tuo lavoro. Puoi sperimentare la felicità nella tua vita solo quando vivi le esperienze che veramente ti piacciono. Fai una lista delle cose che ti piace fare. Fai queste cose spesso. Fai di queste cose una priorità. Perseguire attivamente la felicità è come perseguire attivamente il successo. Aiutare le persone può essere una cosa molto piacevole. Godere dei progressi del tuo business può essere una cosa molto piacevole. Se non ci sono progressi allora vuol dire che è necessario apportare alcune modifiche nel modo di fare affari che hai avuto fino a questo momento.

Principio #4

Sii riconoscenti per tutto quello che hai. Conta le tua benedizioni. Gran parte delle persone e delle imprese sono concentrate sul negativo e si dimenticano che la vita e la professione è un dono. Espandi i tuoi pensieri fino ad esaminare tutte le cose buone che hai nella tua vita. Il semplice fatto che sei sano di salute e puoi proseguire la tua carriera di agente immobiliare è sufficiente per essere grato. Il resto sta a te.

Principio #5 

Se vuoi avere successo, aiuta altre persone a realizzare il loro successo. Gli agenti immobiliari di maggior successo hanno una capacità innata di capire i desideri dei loro potenziali clienti e di guidarli alle soluzioni significative di questi bisogni. Sii meno egocentrico. Considera le esigenze dei tuoi potenziali clienti. Sii disposto a soddisfare le loro esigenze. Questo ti permetterà di crearti una grande reputazione, di ricevere segnalazioni continue di altri potenziali clienti da parte dei tuoi clienti soddisfatti, e alla fine farà di te una persona ricca.

Principio #6

Impara da tutti. Non c’è nessuno là fuori che non possa insegnarti qualcosa! Anche gli uomini d’affari di maggior successo sono interessati a conoscere di più. Ho un caro amico che è un imprenditore multi-milionario (e metto l’accento sulla parola “multi”) e, credo, sia anche un genio. Non ho mai conosciuto qualcuno cha sappia ascoltare gli altri con tanta cura e concentrazione, anche le persone (apparentemente) più insulse. Questa mio amico è in grado di estrarre informazioni da altre persone semplicemente non ignorandole. Ognuno ha qualcosa di valore da dire. Ti impossesserai di quel valore se sarai disposto ad ascoltare.

Principio #7

Sii disposto a fare tutto il necessario per realizzare i tuoi obiettivi. Vorrei chiarire questa affermazione. A cosa corrisponde “Tutto il necessario” è semplicemente definito dal tuo sistema di valori personali. Una persona agisce sempre all’interno del suo sistema di valori. I valori possono inibire una persona o spingerla a compiere un’azione. Una persona di successo crea deliberatamente valori avvincenti e stimolanti che lo spingono ad azioni che gli permettono di raggiunge di conseguenza i risultati desiderati. Questo messaggio è molto potente.

Sei disposto a fissare obiettivi maggiormente sfidanti? Sei disposto a spendere il tempo per costruire il tuo business? Sei disposto a lavorare anche dopo il normale orario di lavoro o nei week-end per arrivare a ottenere dei grandi risultati in questo business? Sei disposto a pensare a nuovi modi per creare più business? Sei disposto a impiegare nuove strategie nel tuo business anche se alcune di queste strategie, in un primo momento, non ti portano risultati? Sei disposto a investire su te stesso nella formazione per diventare migliore nel tuo lavoro? Sei disposto a prenderti cura del tuo presente e del tuo futuro? Questo è ciò che intendo per disponibilità. I tuoi limiti appariranno quando verrà a mancarti la volontà. Ovunque si disegna il limite delle propria volontà, si disegna anche il limite per il proprio successo.

Principio #8

Vivi il presente. Questo lo dico sempre in aula nei miei corsi di formazione a causa della sua importanza. Le persone più felici e di successo vivono la propria vita nel momento presente. Essi godono di quello che stanno facendo adesso. E’ sorprendente come la vita è divertente quando la si vive momento per momento. Devi essere in grado di vivere il presente al 110% qualunque cosa tu stia facendo. Fermati ogni tanto e riconosci il divertimento nel tuo lavoro. La felicità è il frutto dei sentimenti che esperiamo momento per momento nella nostra vita.

Principio #9 

Così come è importante vivere nel presente, è altrettanto importante orientare le tue prospettive alle possibilità del futuro, e non agli eventi del passato. E’ facile farsi prendere dagli eventi del passato della nostra vita. Ma non devi vivere lì, né devi accettare che il tuo futuro sia uguale al tuo passato. Noi tutti, come esseri umani, abbiamo la capacità e il diritto di avere un futuro migliore per noi stessi. Le persone meno felici hanno una cosa in comune. Spesso concentrano la loro vita al passato: le cose che hanno fatto male in passato, i fallimenti, le promesse non mantenute e le ferite cicatrizzate. La chiave è quella di vivere nel presente, con la speranza per il futuro. Essere lungimirante. Immagina che cosa è possibile. Accetta il fatto che il 97% delle tue preoccupazioni riguardano qualcosa che probabilmente accadrà in futuro o probabilmente non accadrà mai!

Principio #10

Fai del successo e della felicità un’abitudine nella tua vita. Tutti noi viviamo le nostre vite, con abitudini diverse. Noi dobbiamo scegliere le abitudini potenzianti che ci rendono più abili e sani, e dovremmo ricacciare le abitudini malsane. La scelta è nostra! L’unico modo per sostituire una cattiva abitudine con una buona è attraverso la ripetizione e il rinforzo. Ecco perché è importante agire come se si avesse già successo – anche se in questo momento non hai ancora successo. Questo perché il successo è uno stato mentale, in primo luogo. Riconoscendo e ammettendo i successi, anche piccoli, che raggiungi ogni giorno sarai sempre più vicino ai tuoi obiettivi.

L’unica cosa di cui devi aver paura è la tua paura. Quando si programma la propria mente con abitudini orientate al successo, ci si dà da soli il potere per superare tutte le paure.

In chiusura …

Spero che questo articolo ti abbia dato qualche idea utile e ti abbia permesso di cogliere alcune distinzioni. So bene che non si possono dare i segreti della felicità e del successo nella vita con un articolo. Ma, forse si possono dare alcune idee e strategie provate sul campo che renderanno la vita di qualcuno più felice e un po’ più di successo di quanto non fosse prima di condividere tali distinzioni.

Scopri di più su Salvatore Coddetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *