L’Agente del Venditore

Una nuova figura professionale si sta affacciando sul mercato immobiliare italiano: L’agente del venditore nonché Consulente Fiduciario della parte venditrice.

 

Oltre ad essere un Agente Immobiliare in possesso dei requisiti di legge per l’esercizio dell’attività di mediazione, l’agente del venditore è anche un esperto di marketing immobiliare e si occupa per prima cosa di predisporre l’immobile alla vendita, presentando al proprietario un professionista dell’Home Staging in grado di suggerire gli interventi più appropriati per innalzare il “valore percepito” del bene.

 

Fatto ciò l’agente del venditore indica al proprietario il corretto posizionamento del prodotto nel mercato in termini di prezzo, tramite l’analisi comparativa accurata degli altri immobili similari in vendita nella medesima area.

 

Una volta predisposto l’immobile alla vendita, il compito dell’agente del venditore è di dare la massima visibilità al prodotto, allo scopo di ampliare il bacino dei potenziali acquirenti e raggiungere l’obiettivo di vendita velocemente e procurando il massimo ricavo possibile al proprietario.

 

In quest’ottica l’agente del venditore non si limita a pubblicizzare direttamente l’immobile, ma crea anche una “collaborazione sistematica” con gli altri Agenti Immobiliari, sia tramite le piattaforme MLS, sia tramite delle micro reti di collaborazione da lui create appositamente per ogni singolo immobile, selezionando le Agenzie più idonee a cui “estendere” il proprio incarico di mediazione.

 

La caratteristica peculiare dell’agente del venditore, che lo differenzia dagli Agenti Immobiliari tradizionali, è pertanto quella di avere il proprio FOCUS sugli interessi del venditore.

Nelle vendite concluse con la collaborazione degli altri Agenti, l’agente del venditore non interviene come “mediatore super partes”, bensì come “mediatore unilaterale nell’interesse esclusivo della parte venditrice”, alla quale è legato da un preciso rapporto fiduciario.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *