Nuovi approcci per la definizione degli obiettivi: il modello PURE
In questo articolo ti voglio parlare di un potente strumento che può trasformare il modo in cui imposti e persegui i tuoi obiettivi.
Sto parlando del modello PURE: Positively Stated, Understood, Relevant, Ethical. È un approccio semplice ma efficace per definire gli obiettivi, sviluppato da Paul J. Meyer, un imprenditore e autore americano noto per il suo lavoro nel campo del successo personale e professionale.
Oltre ad assicurarti che i tuoi obiettivi come agente immobiliare siano formulati in modo SMART, dovresti anche verificare che siano PURE.
Iniziamo con il primo elemento: l’obiettivo deve essere Formulato Positivamente.
Piuttosto che dire “Evitare di perdere clienti a causa di comunicazioni inefficaci”, potresti riformulare positivamente l’obiettivo come “Migliorare la comunicazione con i clienti per aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione”. I tuoi obiettivi devono essere formulati in modo positivo e orientati alla soluzione. Concentrati su ciò che vuoi raggiungere, non su ciò che vuoi evitare.
Il secondo elemento è che l’obiettivo deve essere Comprensibile.
Hai chiaro perché vuoi raggiungere quell’obiettivo e hai un piano per farlo? Assicurati che i tuoi obiettivi siano chiari e comprensibili, in modo da sapere esattamente cosa devi fare per raggiungerli. Ad esempio, potresti comprendere che migliorare la comunicazione con i clienti porterà a una maggiore fiducia e soddisfazione, aumentando così le possibilità di ricevere referral (passaparola) e di compravendite di ritorno (fidelizzazione).
Il terzo elemento è che l’obiettivo deve essere Rilevante.
L’obiettivo è allineato con la tua situazione attuale e con ciò che vuoi raggiungere come agente immobiliare? Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di aumentare il numero di transazioni, potrebbe essere rilevante concentrarsi sulla comunicazione efficace per attrarre e trattenere i clienti.
Ed infine, il quarto elemento è che l’obiettivo deve essere Etico.
L’obiettivo è in linea con i tuoi valori come agente immobiliare? Ad esempio, se l’obiettivo è quello di massimizzare le provviggioni senza preoccuparti delle esigenze dei clienti, potrebbe non essere etico. D’altra parte, se l’obiettivo è quello di fornire un servizio eccezionale e di creare relazioni durature, allora avrà un impatto positivo sia sui clienti che sull’immagine dell’agenzia.
Conclusioni
Ricorda che anche se potrebbe essere difficile scrivere obiettivi SMART e PURE all’inizio, con la pratica e la riflessione continua, potrai migliorare e adattare i tuoi obiettivi per raggiungere il massimo successo come agente immobiliare.
Incorporando il modello PURE nella vostra pratica quotidiana, potete creare obiettivi chiari, motivanti e in linea con i vostri valori professionali.
Quindi, iniziate oggi stesso a utilizzare il modello PURE e guardate come può trasformare la vostra carriera nel settore immobiliare.
Buon lavoro!
Se ti è piaciuto questo articolo può piacerti anche Nuovi approcci per la definizione degli obiettivi: il modello HARD