Chi sono
Il Pioniere della formazione immobiliare in Italia
SALVATORE CODDETTA
Formatore e Coach Immobiliare
La mia passione per il mondo immobiliare nasce diversi anni fa, quando ho mosso i primi passi in questo settore ricco di opportunità ma anche di insidie. Era l’inizio degli anni ’90 e l’immobiliare italiano stava attraversando una fase di grande fermento e rinnovamento. In quegli anni pionieristici ho capito che per districarsi al meglio in questo mondo era necessario acquisire solide competenze e conoscenze specifiche.
Così, dopo le prime esperienze sul campo, ho deciso di specializzarmi nella formazione per il settore immobiliare. Era il 2000 e in Italia scarseggiavano i percorsi formativi strutturati e completi per agenti e addetti del real estate. Ho colto questa opportunità impegnandomi a fondo nell’attività di formatore, con l’obiettivo di colmare un gap e contribuire alla crescita professionale degli operatori del settore.
In questi anni ho avuto il privilegio di formare centinaia di persone: agenti immobiliari alle prime armi o più esperti, segretarie di agenzia, manager e dirigenti di realtà indipendenti, piccoli franchising o grandi network immobiliari. La formazione da me erogata spazia dalle competenze tecniche più operative alle soft skills necessarie per gestire al meglio clienti e collaboratori.
Oltre alle agenzie immobiliari, ho collaborato anche con istituti di credito, banche, associazioni di categoria, erogando formazione specialistica sul real estate e sull’intermediazione immobiliare.
Nel 2015 ho conseguito la certificazione CRS (Certified Residential Specialist), accreditamento internazionale che attesta competenza ed esperienza per operare al meglio nel residenziale. Mantenere questa certificazione implica un continuo aggiornamento e il rispetto di standard qualitativi nel servizio al cliente.
Tra il 2020 e il 2022 ho ricoperto il ruolo di Regional Training Manager presso Keller Williams Italia, mettendo a disposizione la mia expertise per formare la rete di agenti immobiliari di questo grande gruppo a livello nazionale.
Oggi, oltre all’attività di formatore, ricopro anche l’incarico di Broker Manager presso CENTURY 21 Fides, prestigiosa agenzia di Roma. Il mio obiettivo è trasferire ai giovani agenti l’esperienza maturata in quasi 30 anni di attività nel real estate.
La passione per la formazione mi ha portato anche a cimentarmi nella stesura di alcune tra le più apprezzate pubblicazioni specifiche per il settore immobiliare, un altro canale prezioso per veicolare conoscenze a studenti e professionisti.
Il mio sogno nel cassetto è contribuire alla nascita di una vera e propria “Accademia dell’immobiliare” che possa erogare percorsi formativi completi e certificati per tutti gli operatori del settore, diffondendo cultura e professionalità.